Incontri di Counseling

© Arabella Salvini
© Arabella Salvini

Qualche volta, nella nostra vita così frenetica e vorticosa, può capitare che un evento o l’accavallarsi di più eventi all’improvviso ci facciano sentire confusi e demoralizzati, che un cambiamento che ci viene richiesto sembri troppo faticoso da accettare, che ci si senta come se tutto fosse diventato veramente troppo pesante, che ciò che è successo appaia più complicato di quanto in realtà non sia.

 

In un periodo come questo potrebbe sembrare che le risorse e le potenzialità che normalmente possediamo siano inspiegabilmente svanite.

 

In un momento simile può essere d’aiuto sentirsi ascoltati in una situazione di protezione e riservatezza, in modo partecipe e privo di giudizio da una persona veramente desiderosa di comprendere appieno il nostro mondo interiore.

 

Sperimentando un’atmosfera di piena accettazione ed empatia, affiancati nel mettere a fuoco il problema e nell’esplorarlo in tutte le sue sfaccettature, accompagnati nel “viaggio” delle possibili soluzioni potremo trovare dentro di noi una rinnovata fiducia nelle nostre capacità di affrontare e risolvere creativamente tutti gli eventi che la vita presenta quotidianamente, capacità già insite in noi ma che in precedenza ci sembravano perdute.

 

Gli incontri, che saranno sempre limitati nel numero, aiuteranno a ripristinare e favorire il senso di fiducia in se stessi e la capacità di far fronte a ciò che è capitato grazie al recupero delle proprie risorse personali.